Marina Mastroianni

Marina Mastroianni ha conseguito nel 2004 col massimo dei voti la laurea specialistica in Chimica con indirizzo chimico-fisico-analitico, presso l'Università  “Federico II” di Napoli. Ha svolto sotto la direzione del Prof. Liberato Ciavatta una tesi sperimentale sulle tecniche potenziometriche dei complessi di Fe(III) utilizzate in ambito farmacologico.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Chimico nel 2005 e svolge a tutt’oggi la professione. 


E’ esperta nei sistemi di gestione dei processi di valutazione della qualità interna relativi alle prove eseguite in laboratorio. Supervisore di metodiche specifiche per analisi di inquinanti e microinquinanti dispersi nelle diverse matrici ambientali: in particolare acque, aria, rifiuti, suoli, terreni.


E’ stata operatrice di reparto presso il laboratorio chimico della Società SCAR LABS srl che opera nel campo delle analisi ambientali, alimentari, cosmesi, test prodotti finiti, sicurezza e qualità (www.analisiscar.it). Durante questa esperienza lavorativa ha acquisito profonda conoscenza nell’ambito delle problematiche ambientali.


Ha messo a punto e validato metodi interni, contribuendo all’implementazione di sistemi di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025: 2018 (Sistema di accreditamento nazionale per laboratori di prova e di taratura) e calcolo dell’incertezza di misura.

Mastroianni 2