Marco Lano, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Genova, iscritto nell’Ordine dei Geologi della Liguria dal 1999, svolge da allora attività professionale nel campo della geologia applicata all’interno dell’associazione di professionisti s.a.G.A. con sede a Genova e ad Alba (CN).
Dal 2000 al 2003, ha svolto l’incarico di rilevatore geologico per il Progetto CARG - Foglio Genova 213-230.
Svolge dal 2000 l’attività di membro di Commissioni Edilizie e del Paesaggio in diversi comuni.
Ha svolto attività di consulenza per Enti pubblici e privati nel campo della pianificazione territoriale, della progettazione edilizia, consolidamento di movimenti franosi, ripristino del territorio, studio e mitigazione degli elementi di rischio geomorfologico ed idrogeologico.
Ha esperienza ventennale di prove geotecniche in sito (DP, CPT, LPT, SPT, permeabilità del sottosuolo, indagini geofisiche, indagini geognostiche) e di monitoraggio dei siti per lo studio dei fenomeni gravitativi, il comportamento e la messa in sicurezza delle strutture, con apparecchiature mobili e fisse, anche con controllo in continuo ed in remoto dei dati acquisiti.
Ha svolto varie Consulenze Tecniche di Parte in campo legale e di ausilio al Consulente d’Ufficio sia in campo civile che penale.
Svolge da vent’anni l’attività di consulenza nel campo applicativo agricolo per lo studio di fattibilità e la progettazione di interventi a carattere idrogeologico e di Ingegneria Naturalistica per la trasformazione e/o il riutilizzo di area agricole, anche all’interno di zone riconosciute in dissesto.